e-mail  |  © "Investimenti Vincenti"  |  20/4/2024
  Homepage  |  All'interno del sito  |  Abbonamento  |  Prova  |  Chi siamo  |  Link  |  Privacy Policy  |  Disclaimer


NEWS: Ci ha lasciati l'Ing. Migliorino, un gigante ed un pioniere dell'Analisi Tecnica e del Trading in Italia
1/7/2016, ore 20:22 - staff

Oggi (1 luglio) è mancato l'Ing. Giuseppe Migliorino. L'analisi tecnica perde un gigante ed un pioniere- io perdo anche un amico.

E' stato certamente un maestro per me e per molti. Ha innovato l'analisi tecnica con interpretazioni originali delle grandi teorie (Gann, Elliott, Hurst, Williams e molti altri) e soprattutto ha portato grandi innovazioni nell'analisi ciclica, nell'analisi algoritmica, nell'analisi statistico/quantitativa.

Sono innumerevoli le sue pubblicazioni (oltre 30) concentrate in pochi anni. Quando Lui ha iniziato a scrivere di trading ed analisi tecnica in Italia c'era poco o nulla. Anche la sua Casa Editrice ed il suo sito (www.borsari.it) sono stati dei capostipiti delle pubblicazioni tecniche e dell'analisi online. Memorabili i suoi corsi e gli incontri speciali (il Club Giallo) che poi terminavano con grandi cene e tanta giovialità.

Anche questo sito (www.investimentivincenti.it) vede tra i fondatori Migliorino. Solo dal 2006 l'ho preso in gestione completamente io.

 

La sua capacità di scrittura era straordinaria. Sembrava che ti parlasse, in modo chiaro, mai noioso, con aneddoti simpatici e sempre arguti.

Come persona aveva la dote dell'intelligenza brillante, straordinaria capacità di sintesi e di semplificare ciò che è complesso. Aveva una creatività fuori dal comune, ma sempre con un rigore da ingegnere. Anche in suo onore ho messo nel mio software Cycles Navigator l'Indice Ipercomprato/Ipervenduto Ciclico che è una Sua brillante evoluzione dell'Indicatore Stocastico.

 

Per ricordarlo vedrò di pubblicare alcune delle sue intuizioni su varie metodologie di analisi. Per chi lo conosce poco rimangono comunque i suoi numerosi testi, dvd e video. Per chi lo ha conosciuto personalmente resta la sua empatia, la voglia di godersi la vita (un fuoriclasse nel bere vino), il suo anticonformismo e la capacità di affabulatore.

Ricordo una frase che ripeteva spesso a tutti: "Pasti gratis Nighese", ovvero che non ci sono pasti gratis nella vita e soprattutto nel trading. Senza impegno, volontà, dedizione non si arriva ad alcun risultato.

 

In tutto ciò che io ho scritto inerente l'analisi ed il trading ed in tutto ciò che scriverò c'è e ci sarà sempre una parte del mio amico Giuseppe.






___________________________
    
 
 
 

     

 

Quotazioni in Real Time